Panetteria Atomica viene concepita come una sonda tramite la quale captare nuovi atteggiamenti e propensioni artistiche contemporanee. Avendo tra i suoi obiettivi maggiori quello di indagare nuove correnti e sottoculture presenti nel nostro paese e non solo, Panetteria Atomica ha l’esigenza di adottare un modus operandi diametralmente opposto a quello di una galleria d’arte tradizionale. Il nostro spazio non intende limitare in alcun modo l’immaginazione dei creativi che ospiterà, pertanto intende divenire un’entità poliedrica dove possano prendere forma progetti di varia natura

Panetteria Atomica ha la necessità di essere visitata e vissuta.
La sua identità sarà delineata dal microsistema che verrà a crearsi all’interno di questo forno, le persone che entreranno all’interno di Panetteria saranno loro stesse parte di questa. Lo spazio è un ibrido destinato a mutare ed evolversi nel tempo. Questo perché Panetteria Atomica è un’entità nata nel 2021 e comprende che nella dinamicità risiede la virtù più alta della nostra epoca.

La Raison d'être dello spazio è quello di fungere da polo attrattivo per varie realtà artistiche, e convergere queste nello stesso luogo, battendo la strada a collaborazioni inedite e contaminazioni culturali e artistiche. Prediligiamo esibizioni e spettacoli che abbiano un valore ‘esperienziale’. Con questo si intende Panetteria vuole portare alla luce esibizioni che puntano la loro concentrazione sulle sensazioni che vengono avvertite dallo spettatore, anziché focalizzarsi sulla valorizzazione delle singole opere.

Panetteria Atomica è un progetto di Arturo Passacantando, Carla Ciffoni, Leonardo Gualco e Giordano Boetti.